Le associazioni organizzatrici

Scopri i promotori dell’iniziativa!

L’Associazione “Io, Noi” dal 2003 attiva sul territorio pone al centro del proprio impegno i bisogni e le aspettative delle famiglie, dell’infanzia, dell’adolescenza e delle fasce più deboli della popolazione promuovendo attività che favoriscano la diffusione della solidarietà, della conoscenza e dell’integrazione sociale e culturale riaffermando il diritto ad esistere e a crescere nel rispetto della persona, della propria identità e in armonia con le proprie aspettative.


Associazione culturale di recente formazione nata dalla collaborazione tra Io,Noi e il MN Roma per dare dignità giuridica agli oltre 3000 volumi raccolti sulla nonviolenza nei sui vari aspetti. Formata prevalentemente da giovani, si occupa di diffondere il pensiero della nonviolenza, con l’organizzazione di eventi culturali di vario genere e corsi di formazione.


Il Movimento Nonviolento fondato da Aldo Capitini nel 1962 lavora per l’esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, al livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell’apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il Movimento persegue lo scopo della creazione di una comunità mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.